Skip to main content

L'art. 14 del D. Lgs. n. 150/2009 dispone che ogni Amministrazione si doti di un Organismo Indipendente di valutazione (O.I.V.).

Per espressa previsione dell'art. 16 dello stesso Decreto Legislativo questa norma non trova diretta applicazione negli Enti Locali e la CIVIT (Commissione per la valutazione e la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche) con delibera n. 121/2010 ha precisato che rientra nella discrezionalità della singola Amministrazione la scelta di costituire o meno l'OIV.
L’ATO-R ha scelto di costituire il Nucleo di Valutazione, in forma monocratica,come prevede il vigente Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, sull'accesso agli impieghi e sulle modalità concorsuali, artt. 42 bis e ss.

Il Nucleo di Valutazione supporta l’Ente per:

  • la progettazione e l'attuazione del sistema di misurazione e valutazione della performance, al fine di verificarne punti di forza e di debolezza, anche alla luce del confronto con i modelli e i principi indicati dalla CiVIT, e nell'intento di tenere sotto controllo le possibili criticità;
  • la determinazione dei metodi e sistemi di monitoraggio;
  • la valutazione del personale.
  • l’attuazione della normativa in materia di trasparenza.


Attuale componente monocratico del Nucleo di Valutazione dell’ATO-R è il Dott. Sergio Sortino ( curriculum vitae ), nominato con Decreto del Presidente n. 35 del 1/03/2022.

 

indietro