Skip to main content

La provincia di Torino ha una superficie di 6.830 Km2, pari a più di un quarto dell’intera Regione Piemonte. Dal punto di vista morfologico il territorio può essere suddiviso in tre fasce principali:

  • la fascia di pianura, che occupa il 27% della superficie provinciale;
  • la fascia collinare, che occupa il 21% della superficie provinciale;
  • la fascia alpina, pari al 52% della superficie provinciale.

La popolazione complessiva della Provincia di Torino risulta essere di 2.283.080 al 31/12/2015. Gli abitanti sono ripartiti su un molteplice numero di Comuni: 315. Siamo quindi in presenza di una forte frammentazione amministrativa, con un gran numero di comuni di piccola e piccolissima dimensione e un ridotto numero di comuni di medie dimensioni, in buona parte integrato nella cintura metropolitana torinese.

Nell’ambito territoriale ottimale della provincia di Torino, il sistema integrato di gestione dei rifiuti urbani è caratterizzato da una peculiare organizzazione dettata dalla normativa regionale (L.R. 24 ottobre 2002 n. 24) che prevede la separazione delle attività di raccolta, trasporto e conferimento agli impianti (servizi di bacino), dalle attività di realizzazione e gestione degli impianti tecnologici di smaltimento dei rifiuti, compreso il relativo servizio di smaltimento (servizi di ambito). In virtù di tale separazione, l’organizzazione del sistema avviene su base territoriale e su un doppio livello: nei bacini di gestione dei rifiuti sono organizzati i servizi di bacino come poc’anzi descritti; i bacini sono poi raggruppati nell’ambito territoriale ottimale (ATO) nel quale sono organizzati i servizi di ambito come poc’anzi descritti. In ciascun bacino e nell’ATO l’organizzazione dei rispettivi servizi avviene nel rispetto del principio sancito dalla legge regionale sopracitata di separazione delle funzioni amministrative di governo dalle attività di gestione operativa. Pertanto, nei bacini e nell’ATO le funzioni di governo sono svolte rispettivamente dai Consorzi obbligatori di bacino e dall’Associazione d’ambito (ATO-R), mentre le attività di gestione operativa dei servizi sono affidate alle società di gestione secondo le modalità previste dalle normative di settore.

 

 

 

 

 

Bacini e sub-baciniArea geograficaDenominazione ConsorzioSiglaN. ComuniGestione della raccolta
12 Area Pinerolese Consorzio ACEA Pinerolese ACEA 47 Acea Pinerolese Industriale SpA
13 Area Chierese Consorzio Chierese Servizi CCS 19 Appalti ad aziende private
14 Area Torino Sud Consorzio Valorizzazione Rifiuti 14 COVAR14 19 Appalti ad aziende private
15 Area Torino Ovest e Valsusa Consorzio Ambiente Dora Sangone CADOS 54 CIDIU Servizi SpA, ACSEL SpA
16 Area Torino Nord Consorzio Bacino 16 BACINO 16 30 SETA SpA
17A Area Ciriè e Valli di Lanzo Consorzio Intercomunale di Servizi per l'Ambiente CISA 38 Appalti ad aziende private
17B/C/D Area Canavese- eporediese Consorzio Canavesano Ambiente CCA 108 Appalti ad aziende private (17 B/D); SCS SpA (17C)
18 Città di Torino Consorzio Bacino 18 BAC. 18 1 AMIAT SpA